Parchi a Sabaudia, Gervasi chiede la verifica delle aree verdi e l’inserimento di giochi per bambini disabili

“L’amministrazione comunale deve ispirare la propria azione al principio di solidarietà, operando nel rispetto dei diritti dei cittadini e per il superamento degli squilibri sociali, contribuendo altresì a realizzare lo sviluppo della comunità e promuovere azioni per favorire le stesse possibilità di realizzazione dell’essere umano”.

Giada Gervasi ConsigliereCon questa motivazione il consigliere Giada Gervasi invia agli uffici comunali un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di verificare lo stato attuale delle attrezzature presenti nei parchi e giardini del territorio comunale e delle aree dove sono ubicate per controllare che le stesse siano accessibili anche ai bambini diversamente abili, assicurandosi che vi siano “almeno” due giochi idonei per loro in ogni parco della città e sue periferie/frazioni/borghi. Inoltre il rappresentate di Cittadini al Lavoro invita l’amministrazione comunale a provvedere all’installazione di giochi per bambini diversamente abili nei parchi oggetto di interventi in corso o appaltati, e a progettare nuove aree gioco con strutture che abbiano caratteristiche di accessibilità e fruibilità.

“È assolutamente necessario garantire a tutti i bambini pari occasioni e possibilità – prosegue la Gervasi – È un dovere istituzionale, prima che morale, e il Comune di Sabaudia in questo deve essere organo promotore e tutelante. Bisogna redigere un piano per la sostituzione delle attrezzature esistenti eventualmente in pessimo stato, presenti in tutti i parchi e giardini del territorio comunale, garantendo la totale sicurezza ai frequentatori e assicurandosi che le nuove dotazioni siano compatibili con l’utilizzo delle stesse da parte di tutti i bambini, normodotati e diversamente abili”.

Con questa interrogazione il consigliere Gervasi chiede anche di conoscere lo stato di attuazione della mozione riguardante il problema dell’inserimento dei bambini diversamente abili nella vita sociale.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com