Gervasi, “Un modus operandi non accettabile”

Giada Gervasi, rappresentante della Lista Civica Cittadini al lavoro, precisa che la mozione di sfiducia – in base al combinato disposto dell’articolo 72 del Regolamento del Consiglio Comunale  e dell’articolo 52 del DLGS 267/2000 –  doveva essere calendarizzata come primo punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale successivo alla sua presentazione, purché questo non avvenisse prima dei 10 giorni ed entro e non oltre i 30  giorni. Al contrario di quanto disposto dalle norme prefate, il Presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio per il 29 aprile stabilendo un ordine del giorno su diverse questioni ad eccezione della mozione di sfiducia, disattendendo la normativa ed i regolamenti. Un comportamento, da parte del Presidente del Consiglio, che non mi sarei mai aspettata. Ma la cosa ancora più grave è che per motivi di pseudo urgenza, si convoca un consiglio con all’ordine del giorno punti che potevano essere approvati in precedenza. Ma come mai non si è provveduto ad inserire nell’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione il cui termine, ad oggi è fissato al 30 aprile? Perché i documenti completi di questo bilancio non ci sono ancora stati messi a disposizione e la Commissione Bilancio non è stata fissata.

Ora si dirà che per il bene di Sabaudia i punti posti all’Ordine del  giorno del prossimo 29 aprile sono importanti, mentre il bilancio o la mozione possono passare in secondo piano.

Giada Gervasi ConsigliereLe domande sorgono spontanee. Convocare un consiglio e non inserire al primo punto all’ordine del giorno la mozione di sfiducia, perché? Perché calendarizzare questioni che il Consiglio avrebbe dovuto affrontare, giusta istruttoria, molti mesi prima? Perché tutti dimenticano che il 30 aprile doveva essere votato in Consiglio il Bilancio Preventivo 2016? Perché per il 30 aprile non è stato convocato il Consiglio per approvare  il Bilancio Preventivo 2016, vista l’ approvazione in Giunta? Perché  alla Conferenza dei Capigruppo la calendarizzazione del Bilancio Preventivo 2016 non è stata presentata? Le risposte a queste domande sono evidenti. Ma oltre porsi tutte queste domande e rimanere attoniti per la evidente forzatura messa in atto,  si  contesta che questo momento così difficile per il Comune di Sabaudia è stato voluto da molti, mentre al contrario, se si fosse dato retta all’appello  del 14 febbraio 2016 della scrivente di far cessare la consiliatura entro il 24 febbraio 2016, rivolto a tutti i consiglieri e finalizzato ad andare alle elezioni a giugno 2016, molti problemi in meno oggi avrebbe la nostra città.

Pertanto una secca critica al modus operandi, sempre uguale e sempre, passatemi il termine,  vecchia politica.

Ai posteri l’ardua sentenza.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com