invito-01

Sabaudia + Salute “Perchè prevenire è meglio che curare”

 

L’associazione Cittadini al Lavoro è lieta di invitare la S.V. all’incontro cittadino “Perchè prevenire è meglio che curare”, il giorno Sabato 24 Settembre 2016 alle ore 10.30 presso il Palazzo Mazzoni di Sabaudia.

Cittadini al Lavoro è un’associazione civica di supporto alla Comunità di Sabaudia.

Da circa tre anni è impegnata in modo costante nella promozione del progetto Sabaudia + Salute che consta di due aree di intervento: la realizzazione di una città cardioprotetta e l’organizzazione logistica di screening medici.

In particolare per quanto riguarda gli screening, l’associazione promuove la consapevolezza nei cittadini che la prevenzione secondaria favorisce la diagnosi precoce di malattie, in fase asintomatica, consentendo l’eventuale intervento terapeutico atto a interromperne o rallentarne il decorso. Questo determina un incremento delle aspettative di vita dei cittadini, nonché la riduzione dei costi per il sistema sanitario nazionale.

L’associazione si occupa esclusivamente della parte organizzativo – logistica dello screening, ovvero collabora con le strutture sanitarie di primario rilievo sul territorio e/o associazioni di medici, raccoglie le prenotazioni dei cittadini da sottoporre ad esame ed organizza la location.

Gli eventi fino ad ora organizzati sono stati svolti in collaborazione con l’Ospedale S.M. Goretti di Latina, l’Università’ «La Sapienza», l’ AIPOM, il Campus Biomedico Roma – la LILT, l’associazione Cinquant’anni e dintorni, la Croce Azzurra, il Centro FISIOMED, il Centro REDI di Sabaudia, Marina Militare ed altri .

Le persone sottoposte a screening gratuito, ad oggi, sono oltre 3000, selezionate per caratteristiche cliniche secondo protocolli. Gli eventi si sono svolti in 10 giornate (sabato o domenica) dedicate.

Molte sono state le patologie rinvenute, superando il 40% dell’incidenza media sulle persone esaminate, consentendo interventi immediati nei casi più critici.

Gli screening si sono svolti in tutto il territorio comunale favorendo la partecipazione degli abitanti delle zone periferiche; infatti Sabaudia è una cittadina prevalentemente rurale ed è opportuna la diffusione capillare della prevenzione a tutti i cittadini, anche nelle frazioni e nei borghi.

In questo incontro di Sabato 24 Settembre, la S.V. potrà far richiesta dei seguenti screening gratuiti:

Pelle (> 12 anni);

Osteoporosi (donne in menopausa e uomini >60 anni) ;

Aorta addominale (>50 anni salvo casi familiari);

Tiroide (>18 anni).

Siamo altresì lieti di informarVi che l’evento di presentazione del programma di screening si svolgerà in collaborazione con i primari/responsabili dei reparti/ambulatori dell’ospedale Santa Maria Goretti:

Chirurgia Vascolare, Primario Prof.Giovanni Bertoletti;

Radiologia, Primario Prof.Roberto Cianni;

Ambulatorio di malattie metaboliche, Dottor Roberto Cesareo;

Altresì parteciperà al programma la LILT sezione di Latina con il responsabile area dermatologica Prof. Annetta.

I partecipanti all’evento avranno diritto di precedenza nella prenotazione degli screening.

Certi della Vostra presenza, Vi porgiamo cordiali saluti.

La Coordinatrice : Daniela Iozzino

Il Presidente di Cittadini al Lavoro : Ivan S. Gambacurta

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com